Test Medicina 2025




Inizierà nel 2025 l'abolizione del numero chiuso alla Facoltà di Medicina.

Entrare nella facoltà di medicina dal 2025 diventerà più facile, o meglio, diverso. Con l’approvazione da parte del Senato della riforma del corso di laurea, infatti, dal 2025 verrà abolito il numero chiuso per l'accesso a Medicina.

Dalla facoltà di Medicina omeopatia e chiropratica saranno espulse dai corsi universitari, mentre odontoiatria e veterinaria manterranno il numero chiuso.

Come sarà la nuova modalità d'accesso al corso di laurea in Medicina?

Gli studenti che hanno superato il primo anno di corso dovranno fare un test valutativo, con domande specifiche sulla preparazione scientifica acquisita nei primi due semestri.

In più si dovrà superare una prova pratica finalizzata a verificare le capacità pratiche e cliniche.

Per superare i test sarà necessario ottenere un punteggio minimo che sarà fissato ogni anno e che varierà a seconda di quanti posti saranno disponibili nelle facoltà di medicina.

I posti disponibili per gli studenti saranno incrementati del 15% e ci sarà anche un aumento degli stanziamenti per garantire a tutti i futuri medici una formazione di qualità.

L’abolizione del numero chiuso, fortemente voluta dal ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, mira a superare le criticità dell’attuale sistema di accesso programmato che negli ultimi anni ha provocato un calo degli iscritti alle facoltà di medicina.

Si spera che in questo modo aumenterà il numero dei medici e si potrà ridurre il divario tra il Nord e il Sud del Paese, dove il numero di medici per abitante è molto basso.

La riforma ha suscitato reazioni contrastanti.


I sostenitori
ritengono che consentirà a più giovani talentuosi di intraprendere la professione medica e che aumenterà il numero dei medici,


i detrattori
temono invece che possa abbassare il livello di preparazione dei futuri medici e che possa portare a un aumento della mobilità dei medici verso i Paesi dove le condizioni di lavoro sono migliori.