Tonno in scatola: il mercurio




Il tonno in scatola è un alimento molto popolare e versatile, ma negli ultimi tempi è diventato oggetto di preoccupazione per la presenza di mercurio.

Il mercurio è un metallo pesante che può essere dannoso per la salute umana, soprattutto per le donne in gravidanza e i bambini. Il mercurio può causare danni al sistema nervoso in via di sviluppo, nonché problemi di apprendimento e comportamentali.

La quantità di mercurio presente nel tonno in scatola varia a seconda della specie di tonno e della zona in cui è stato pescato. Il tonno pinna gialla e il tonno obeso tendono ad avere livelli più elevati di mercurio rispetto al tonno bianco o bonito.

L'Agenzia per la protezione dell'ambiente (EPA) raccomanda di limitare il consumo di tonno in scatola a non più di due porzioni alla settimana per gli adulti e a non più di una porzione alla settimana per le donne in gravidanza e i bambini.

Se siete preoccupati per la presenza di mercurio nel tonno in scatola, potete optare per altre fonti di pesce, come il salmone o il merluzzo.