Mancano ormai pochi mesi all'apertura delle domande per i trasferimenti docenti 2024. E come ogni anno, non mancano le novità.
Quest'anno, il ministero dell'Istruzione ha deciso di anticipare l'apertura delle domande: non più a marzo, ma già a febbraio. Precisamente, dal 23 febbraio al 15 marzo 2023.
Un'altra novità riguarda i tempi del movimento. Quest'anno, le nomine saranno effettuate in due fasi: la prima dal 15 giugno al 15 luglio, la seconda dal 19 agosto al 31 agosto.
Anche la procedura di trasferimento è stata modificata. Quest'anno, non sarà più possibile presentare la domanda cartacea. Le domande potranno essere presentate solo online, attraverso il sistema informativo del ministero dell'Istruzione.
Ma attenzione: non tutti i docenti potranno presentare domanda di trasferimento. Sono esclusi, infatti, i docenti che hanno ottenuto l'incarico a tempo indeterminato nell'anno scolastico in corso o nell'anno scolastico precedente.
Inoltre, quest'anno è stata introdotta una nuova graduatoria provinciale per i trasferimenti. Quest'ultima sarà stilata in base al punteggio maturato dai docenti negli ultimi tre anni scolastici.
Per quanto riguarda i punteggi, quest'anno è stato introdotto un nuovo punteggio per i docenti che hanno prestato servizio nelle aree disagiate.
Insomma, le novità per i trasferimenti docenti 2024 sono tante. E' importante, quindi, che i docenti interessati si informino bene sulle nuove procedure e sui nuovi punteggi.
Per maggiori informazioni, consultate il sito del ministero dell'Istruzione.