Turati




Il nome Turati è legato alla storia del socialismo italiano, ma anche alla storia del cinema, dell'editoria, della politica e della cultura del nostro Paese.

Filippo Turati (1857-1932) è stato uno dei fondatori del Partito Socialista Italiano e uno dei principali esponenti del socialismo riformista. Ricoprì la carica di deputato al Parlamento italiano per oltre quarant'anni e fu anche sindaco di Milano dal 1919 al 1920.

Anna Kuliscioff (1855-1925), compagna di Turati, fu anch'essa un'importante figura del socialismo italiano. Fu una delle prime donne a laurearsi in medicina in Italia, e si dedicò alla lotta per i diritti delle donne e dei lavoratori.

Valentino Turati (1881-1922), figlio di Filippo e Anna, fu un regista cinematografico e sceneggiatore. Diresse alcuni dei primi film italiani, tra cui "Assunta Spina" (1915) e "La signorina Violetta" (1916).

Andrea Turati (1907-1980), figlio di Valentino, fu un editore e politico. Fondò la casa editrice Arnoldo Mondadori Editore e fu presidente della Rai dal 1964 al 1974.

Il nome Turati è quindi legato a diverse personalità che hanno lasciato un segno importante nella storia del nostro Paese. Si tratta di una famiglia che ha dato un contributo fondamentale alla crescita del socialismo italiano, alla nascita del cinema italiano e allo sviluppo dell'editoria e della politica in Italia.

Curiosità

- Il cognome Turati deriva dal latino "turris", che significa "torre".

- Filippo Turati e Anna Kuliscioff sono sepolti nel Cimitero Monumentale di Milano.

- La casa editrice Arnoldo Mondadori Editore è una delle più grandi case editrici italiane.

- Andrea Turati fu il primo presidente della Rai.