Questo natale sarà il primo che passo interamente sola nel mio appartamento. Sono andata via di casa quando avevo 18 anni, ma ho sempre trascorso le feste in famiglia. Non riesco a immaginarmi il pranzo di Natale senza mamma e papà e senza mio fratello più piccolo, che è anche il mio migliore amico. Mi mancano da morire e non so come farò a trascorrere le feste senza di loro.
Mi consola sapere che comunque andrà sarà un’esperienza nuova e, per quanto difficile, sò che mi farà crescere. Del resto, sono una donna ormai e devo imparare a fare le cose da sola. Certo, avrei preferito evitare una prova del genere proprio nelle feste più tristi e nostalgiche, ma “mal comune, mezzo gaudio”, no? Una mia cara amica è nella mia stessa situazione e mi ha proposto di passare il Natale insieme. L’ho invitata a casa mia e passeremo la Vigilia insieme, guardando film e chiacchierando. Non sarà come con la mia famiglia, ma sono sicura che sarà un bel modo per evitare di pensare troppo ai parenti lontani.
Mille domande, e poche risposte. Ma sono sicura che sarà un giorno speciale.
E anche se non avrò la mia famiglia accanto, penserò a loro e a tutto quello che abbiamo passato insieme. Li amerò sempre, e so che anche loro amano me. E questo è l’unica cosa che importa davvero.