Virologo Pregliasco: 'Il virus non va in ferie'




Una voce autorevole quella del virologo Fabrizio Pregliasco, direttore dell'Istituto Galeazzi di Milano, che in questa intervista ci racconta la sua visione sulla diffusione del Covid-19.

"Il virus non va in ferie", ammonisce Pregliasco. "Non bisogna sottovalutare l'importanza delle precauzioni, come l'uso della mascherina e il distanziamento sociale, soprattutto in questo periodo estivo dove la gente tende a rilassarsi e ad abbassare la guardia."

Il virologo evidenzia anche l'importanza della vaccinazione, che ha dimostrato di essere efficace nel ridurre i casi gravi e i decessi. "Nonostante la copertura vaccinale sia alta in Italia, non dobbiamo dimenticarci che ci sono ancora persone non vaccinate o che hanno ricevuto solo una dose", ricorda Pregliasco. "È fondamentale completare il ciclo vaccinale per proteggersi al meglio dal virus."

Pregliasco si sofferma poi sulla possibilità di nuove varianti del virus.

"È normale che un virus come il Covid-19 muti nel tempo", spiega. "Tuttavia, al momento non ci sono segnali di varianti preoccupanti, ma è necessario monitorare costantemente la situazione."

Infine, il virologo lancia un appello alla responsabilità individuale.

"Il virus non è sparito", conclude Pregliasco. "Dobbiamo essere consapevoli dei rischi e adottare comportamenti responsabili per proteggere noi stessi e gli altri. Solo così potremo superare questa pandemia."

Un messaggio chiaro e preciso quello del virologo Pregliasco, che ci ricorda l'importanza di restare vigili e di continuare a seguire le raccomandazioni degli esperti. Solo così potremo tornare alla normalità e riprenderci la nostra vita.