Wann ist Vatertag!




Eh sì, anche quest'anno è arrivato il momento di festeggiare i nostri papà. Ma quand'è esattamente il Vatertag, il giorno del papà? In Germania, Austria e Svizzera, la festa del papà si celebra il giorno dell'Ascensione, che nel 2023 cade giovedì 18 maggio.

Una tradizione dal passato

La tradizione del Vatertag risale al XIX secolo, quando a Berlino e Lipsia si organizzavano gite fuori porta per commemorare i padri caduti in guerra. Nel 1936, la festa divenne ufficiale in tutta la Germania e fu spostata all'Ascensione, una festività cristiana che celebra la salita di Gesù al cielo.

Come si festeggia il Vatertag

Il Vatertag è un giorno di festa e relax per i papà, che solitamente trascorrono la giornata all'aperto, facendo escursioni, barbecue o semplicemente godendosi un po' di relax. È tradizione fare una gita con gli amici, chiamate Vatertagsrunde, e portare con sé un carretto carico di birra e salsicce.

Un po' di ironia

  • Il Vatertag è spesso chiamato anche Herrentag (giorno degli uomini), perché è un giorno in cui i papà si prendono una pausa dalle responsabilità familiari.
  • I papà che decidono di festeggiare in casa vengono scherzosamente chiamati Muttertagsflüchtlinge (rifugiati della festa della mamma).
  • I carretti che trasportano birra e salsicce sono chiamati Bollerwagen, e sono diventati un simbolo del Vatertag.

Un pensiero per i papà

Il Vatertag è un'occasione per esprimere la nostra gratitudine e il nostro affetto ai papà. Che siate padri o abbiate un padre nella vostra vita, prendetevi un momento per apprezzarlo e festeggiarlo.

Buon Vatertag a tutti i papà!