WM Zürich
Anche Zurigo, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, ospita una kermesse ciclistica: la WM Zürich, o Campionati del Mondo di ciclismo su strada.
Si tratta di un evento che coinvolge tutte le nazionalità e tutte le categorie, dagli juniores ai professionisti, tra uomini e donne. C’è una grossa presenza italiana sia tra i ciclisti che tra il pubblico che affolla il percorso lungo le strade della Svizzera tedesca, che hanno come fulcro Zurigo.
La manifestazione prevede moltissime gare, quasi una trentina in totale, distribuite nell’arco di una decina di giorni. Oltre alle gare su strada si svolgono anche quelle a cronometro.
Ogni anno, i più grandi campioni del mondo si danno appuntamento a Zurigo per contendersi le maglie iridate che simboleggiano il titolo mondiale. Si tratta di atleti completi, capaci di andare forte sia in pianura che in salita, nella volata e nella cronometro, perché il percorso della WM Zürich è molto vario e impegnativo.
Per gli appassionati di ciclismo si tratta di un evento imperdibile, una grande festa dello sport che si colora di tinte azzurre grazie alla numerosa presenza di italiani, sia in gara che tra gli spettatori.