Mi chiamo Yannik Zamboni e ho 23 anni. Sono nato e cresciuto a Lugano, in Svizzera. Ho iniziato a giocare a hockey su ghiaccio all'età di 5 anni e me ne sono innamorato subito. Fin da subito ho sognato di diventare un hockeista professionista e ho lavorato duramente per realizzare il mio sogno.
Ho giocato nelle giovanili dell'HC Lugano e nel 2014 ho fatto il mio debutto in prima squadra. Da allora ho giocato anche per l'HC Ambrì-Piotta, l'EV Zug e attualmente gioco per l'HC Davos. Ho vinto due campionati svizzeri con l'HC Lugano e uno con l'EV Zug. Ho anche rappresentato la Svizzera a livello internazionale, partecipando a due campionati del mondo.
Ho sempre amato l'hockey su ghiaccio perché è uno sport di squadra che richiede molta abilità, velocità e forza. Mi piace anche il fatto che sia uno sport molto fisico e che ci sia sempre molta azione. Ho imparato molto dall'hockey su ghiaccio, sia sul ghiaccio che fuori. Ho imparato l'importanza del lavoro di squadra, della disciplina e della perseveranza. Ho anche imparato a non arrendermi mai, anche quando le cose si fanno difficili.
Essere un hockeista professionista è un sogno che si è avverato. Amo giocare a hockey e mi sento molto fortunato a poterlo fare per lavoro. Spero di poter continuare a giocare a hockey per molti anni a venire e di poter continuare a vincere trofei.
Oltre all'hockey su ghiaccio, mi piace anche trascorrere del tempo con la mia famiglia e i miei amici. Mi piace anche viaggiare e giocare ad altri sport, come il calcio e il tennis.
Sono grato per tutto ciò che l'hockey su ghiaccio mi ha dato e spero di poter continuare a giocare a questo meraviglioso sport per molti anni a venire.