Da zurighese DOC, non posso non parlare dei Testimoni di Geova di Letzigrund. Un gruppo di persone che, per anni, ha fatto parte del mio panorama cittadino.
Ricordo ancora quando, da bambino, li vedevo passare di porta in porta con i loro cartelloni rossi e blu. All'inizio mi incuriosivano, ma poi, crescendo, ho iniziato a vederli con un po' di fastidio. Il loro modo di insistere, a volte, mi innervosiva.
Un giorno, però, qualcosa è cambiato. Stavo tornando a casa da scuola quando ho visto una coppia di Testimoni che aiutava un'anziana signora ad attraversare la strada. Mi sono fermato a osservarli e ho notato con quanta pazienza e gentilezza si prendevano cura di lei. In quel momento, ho capito che non erano così male come pensavo.
Qualche tempo dopo, ho avuto l'occasione di parlare con un Testimone. Mi ha raccontato la sua storia e mi ha spiegato le sue convinzioni. Mi ha colpito la sua fede incrollabile e il suo impegno nel diffondere il messaggio della Bibbia.
Non sono diventato un Testimone di Geova, ma ho imparato ad apprezzarli. Sono persone che credono fortemente in qualcosa e sono disposte a dedicare la loro vita a condividerla con gli altri. Rispetto la loro fede e la loro dedizione, anche se non la condivido.
Oggi, quando vedo i Testimoni di Geova di Letzigrund, non penso più a loro come a degli intrusi. Li vedo come dei vicini di casa, dei membri della mia comunità, che hanno il diritto di credere in quello che vogliono e di condividere le loro convinzioni con gli altri.
E chissà, magari un giorno, riusciranno anche a convincermi a leggere la Bibbia.